Alla scoperta di Milos tra spiagge incredibili, villaggi pittoreschi, paesaggi lunari contornati da scogliere e grotte nascoste. Milos è un’isola delle Cicladi ancora autentica, dove i ritmi lenti sono dettati dalla natura, dal Meltemi che soffia incessante, dalle maree che hanno scolpito le rocce, dai pescatori che sciolgono le reti nei porti e dalle barche che si lasciano cullare da un mare dalle mille sfumature.
In ogni angolo Milos regala un’emozione, ogni spiaggia è una diversa scoperta e non sarà sufficiente una sola settimana per esplorarla tutta!

milos spiagge

Come arrivare a Milos

Milos è facilmente raggiungibile via traghetto dalle altre Cicladi o dal Pireo. Avendola inserita in una vacanza che ha toccato Ios e anche Santorini consiglio di raggiungerla proprio da quest’ultima, in circa due ore e mezza di traversata sarete a destinazione. In alternativa Milos ha anche un piccolo aeroporto che è collegato ad Atene e da cui potrete prendere un volo interno.

Milos spiagge da vedere

Sembra che a Milos ci siano più di 70 spiagge, certo non tutte sono accessibili o facilmente raggiungibili però regalano delle sfaccettature uniche. Grazie all’origine vulcanica dell’isola la varietà dei colori delle spiagge è incredibile, può capitarvi sabbia bianca e finissima per poi ritrovarvi tra rocce ramate e scogliere calcaree. Se il Meltemi soffia, cosa con cui dovrete convivere, le spiagge a sud sono l’ideale perché meno esposte ai venti e sono tutte molto belle. Alcune sono attrezzate, altre sono libere e selvagge, potrete stendervi davanti ad uno dei mari più belli mai visti, ascoltare il rumore delle onde, nuotare tra i mille pesci su fondali che degradano dolcemente. La parte ovest di Milos non ha una rete stradale che permette di accedere con facilità al mare e risulta più impervia, per cui l’ideale è avere a disposizione una jeep.

Milos spiagge

Spiaggia di Sarakiniko

Sarakiniko è una spiaggia imperdibile, con le sue rocce bianche erose dal vento e dal mare regala uno spettacolo unico. L’aspetto è quasi lunare, le formazioni rocciose sembrano scolpite e il mare verde smeraldo si riflette sulle pareti delle scogliere e delle grotte create nel tempo. Sarakiniko è facilmente raggiungibile e vi permette anche di parcheggiare senza problemi. Consiglio però di andarci il mattino presto perché essendo così particolare è molto frequentata e inoltre nel pomeriggio stendersi sulle rocce bollenti diventa un po’ complicato!

Sarakiniko
Sarakiniko

Firopotamos beach spiaggia attrezzata

Tra le spiagge di Milos da vedere anche Firopotamos beach si trova nella parte nord, non è una spiaggia molto grande ma ha una particolarità: le Syrmata. Così sono chiamate le tipiche case dei pescatori, costruite proprio in riva al mare con le loro finestre azzurre fanno da cornice ad un mare trasparente e calmo. Parte della spiaggia è attrezzata e troverete beach bar e taverne.

Milos spiagge firopotamos
Firopotamos Beach

5 cose da fare a Milos

  1. Vedere il tramonto dall’Utopia Caffè di Plaka o nella pace di Pollonia
  2. Tuffarsi dalle rocce bianche della spiaggia di Sarakiniko
  3. Fare un’escursione in barca per vedere la splendida Keliftico Beach
  4. Rilassarsi in una delle spiagge a sud dell’isola dove il mare è cristallino
  5. Passeggiare nel piccolo villaggio di pescatori di Klima ammirando le Syrmata colorate
Tramonto a Pollonia
Tramonto a Pollonia

Milos dove mangiare

Medusa a  Mantrakia: posto carino in riva al mare, servizio veloce, si mangia molto bene e con buoni prezzi, non si può prenotare quindi potreste avere un po’ di attesa.
Enalion a Pollonia: taverna che si trova sul viale principale, si mangia sotto una pergola e il cibo è buonissimo, dal pesce ai semplici antipasti è tutto eccellente.
Astakas a Klima: se volete mangiare a meno di un metro dal mare questo posto fa per voi. È una location insuperabile per cenare al tramonto. Il prezzo un po’ più caro è giustificato dalla location.

Milos cosa vedere

Tra le cose da vedere a Milos non dovete perdere il centro abitato di Plaka. Questo insieme di case bianche arroccate sulla collina è la classica cartolina delle Cicladi. Un intersecarsi di strette stradine che di sera si riempiono di vita, con i tavoli delle taverne e le buganvillee che colorano il centro, regalando un ottimo punto panoramico verso il mare blu. Vi consiglio di visitare anche Pollonia, all’estremo est dell’isola, che è stato anche il villaggio che ho scelto per soggiornare a Milos. L’ho trovato un luogo di pace, il silenzio e la tranquillità vi faranno assaporare appieno i ritmi dolci di quest’isola meravigliosa e dei suoi tramonti dorati.

In ultimo visitate anche il villaggio di Klima, uno degli scorci più affascinanti e pittoreschi di Milos. Le Syrmata che si affacciano sul mare sono di tanti colori diversi e si trovano a ridosso delle grotte naturali di questa parte dell’isola. Una fotografia dal profumo di mare che porterete per sempre nel cuore.

Syrmata a Milos
Syrmata a Milos

Notagrazie del contributo per questo articolo ad Alessandra T.