Alcuni anni fa cercavo una meta per una vacanza al mare in Ottobre e dopo alcune valutazioni ho deciso di andare a Cipro, nella zona di Protaras, dove ci sono le spiagge di sabbia più belle dell’isola.
È proprio tra Protaras e Agia Napa, situate sulla costa orientale dell’isola, che ampie spiagge sabbiose si alternato a piccole calette dolcemente digradanti. Il mare di Cipro è stata una sorpresa inaspettata, soprattutto considerando che sono un’amante delle piccole isole. Ho apprezzato talmente tanto la prima vacanza da tornarci anche l’anno successivo. Credo che molto sia dipeso anche dal periodo scelto per il mio soggiorno, sebbene l’estate attiri molti visitatori, è durante l’autunno fino a fine ottobre che Cipro rivela il suo fascino, offrendo un clima ideale per godersi il mare senza la folla dei mesi più caldi. Tra Protaras e Agia Napa consiglio comunque la prima località perchè meno caotica e più elegante, l’altra la trovo più modaiola e perfetta per una clientela molto giovane.

Mappa delle spiagge più belle di Cipro

Perchè scegliere Protaras per le tue vacanze

lungomare di protaras

A rendere le spiagge di Protaras ancora più accoglienti contribuisce la gestione comunale, che assicura un costo accessibile per lettini e ombrelloni a soli 7,50€. Quasi ogni spiaggia vanta bagni con servizio di pulizie più volte al giorno, torretta di salvataggio, bar o taverne dove gustare deliziosi piatti locali. Alcune sono anche equipaggiate per facilitare l’accesso al mare ai disabili.
Protaras si distingue come la zona di soggiorno ideale, con il suo magnifico lungomare perfetto per chi ama le attività all’aperto come corsa, trekking o bicicletta. Tutto il percorso lungo costa si protrae per chilometri collegando Agia Napa a Protaras e proseguendo poi verso Pernera.
A Protaras non mancano locali, attività sportive, strutture ricettive di qualità, negozi e molti servizi che renderanno il soggiorno piacevole.

Le Spiagge da Non Perdere

Spiagge a Protaras

Sunrise Beach: Spiaggia che si estende su un bel tratto di lungomare, acque trasparenti come in tutta la zona. Adatta anche per i bambini. Non è una spiaggia isolata perchè la passeggiata del lungomare è direttamente collegata con alberghi di lusso e giardini verdeggianti.

Fig Tree: probabilmente la spiaggia più famosa di Protaras perchè è localizzata nella zona centrale del pasese. Spiaggia di sappia, ampia e con giochi acquatici. Personalmente non l’ho frequentata perchè anche in ottobre risultava affollata.
Παραλία Βυζακιά: non so se esiste una traduzione per questa spiaggia ma in assoluto rimane al mia preferita. Piccola caletta un po’ isolata ma incantevole.

 Παραλία Βυζακιά:
Παραλία Βυζακιά

Nisia Loumbardi Beach, Green Bay Beach, Mimosa beach: calette più o meno ampie, tutte attrezzate con fondali dolcemente digradanti alternati a sabbia, sassolini e qualche ciottolo.

spiaggia  a  Protaras
Spiaggia a Protaras

Konnos Beach: è l’ultima spiaggia di Protaras. Ci si arriva con una stradina un po’ a curve in discesa. Sicuramente è una spiaggia molto bella ma credo sia il caso di recarsi lì al mattino molto presto perchè anche alla fine del mese di Ottobre è risultato difficile trovare un ombrellone libero.

Spiagge della zona di Paralimini, verso il confine turco

Armyropigado Beach: Un gioiello nascosto che promette tranquillità e acque cristalline. L’ho apprezzata molto perchè essendo una delle ultime spiagge era davvero poco frequentata.

Armyropigado Beach paralimini
Armyropigado Beach

Fireman Beach: Si raggiunge con una rampa che permette l’accesibilità a tutti. Bello il bar sopra la spiaggetta che regala una vista incantevole.

Fireman Beach Paralimini
Fireman Beach Paralimini

Malama Beach: L’ideale per gli amanti dello snorkeling, grazie alla sua ricca vita marina.

Spiagge della zona di Pernera

Agia Triada Beach: Una spiaggia perfetta per chi cerca pace e bellezza. C’è anche un piccolo porticciolo, accesso disabili e una chiesetta che si affaccia sulla baia.

Agia Triada Beach
Agia Triada Beach

Vrysoudi Beach: Una baia tranquilla, senza onde e poco ventosa. Ottima per chi vuole fare snorkeling. Il fondale è di piccoli ciottoli con sabbia.
Kalamies Beach : Vivace e accogliente, con tutti i servizi per una giornata al mare perfetta.
Pernera P Beach, Polyxenia Beach, Marlita Beach: Ciascuna con un suo carattere unico, queste spiagge conquistano ogni visitatore.

mare a cipro
Mare a Cipro

Le spiagge di Agia Napa

Ammos Kambouri Beach: una spiaggia tranquilla, lontana dalla folla, perfetta per chi cerca una giornata di relax in totale serenità. Le sue acque calme la rendono ideale per le famiglie con bambini.

Ammos Kambouri Beach
Ammos Kambouri Beach

Pantachou Beach: si estende con la sua sabbia dorata lungo la costa di Agia Napa. Facilmente accessibile, è dotata di tutti i comfort necessari per una giornata al mare. La sua posizione centrale la rende una delle spiagge più popolari.

Pantachou Beach
Pantachou Beach

Pernera e Vathia Gonia: Nonostante condivida il nome con una zona più a nord, Pernera ad Agia Napa è nota per la sua atmosfera intima e le acque cristalline. È un piccolo gioiello nascosto, ideale per chi desidera scappare dalla folla. Vathia Gonia offre un’atmosfera più rilassata rispetto alle vicine spiagge più affollate. La sua baia riparata assicura acque tranquille, rendendola un’ottima scelta per le giornate ventose.

Spiaggia di Nissi: Famosa in tutto il mondo per le sue feste in spiaggia e l’acqua cristallina poco profonda, Nissi Beach è un must per i giovani e per chi ama divertirsi.

Spiaggia di Nissi
Spiaggia di Nissi