Sono stata nella verde Val Passiria in estate ed ho scelto di soggiornare a San Leonardo, che si trova ad una altitudine di circa 700 metri. In questo articolo vi propongo alcune facili escursioni che possono essere affrontate da chiunque e vi suggerisco qualche posto assolutamente da non perdere per chi ama degustare i prodotti locali. La Val Passiria è davvero una splendida vallata che si estende lungo il corso del torrente Passirio ed è un susseguirsi di prati e boschi da dove spuntano tipiche case tirolesi e vecchi masi con le loro stalle.
Alcuni sentieri in Val Passiria
Sentiero Andreas Hofer
Questo è un percorso veramente semplice che attraverso un anello vi riporterà al punto di partenza. Per iniziare il sentiero dovete raggiungere la chiesa di San Leonardo e poi proseguire fino alla scuola elementare. Poi prendere via Happerg e seguire i segnali del Sentiero Europeo E5. Ad un certo punto troverete una nuova indicazione: Andreas Hofer Rundweg che dovrete seguire. Lasciate le ultime case del borgo vi ritroverete in un sentiero sterrato molto panoramico che vi condurrà fino al Museo Passiria. Arrivati qui dovete attraversare la strada e proseguire verso San Leonardo lungo il sentiero che segue il corso del fiume.
Il sentiero del sole Sonnenrundgang
Il sentiero del Sole non è identificato da un numero ma bensì proprio dal disegno del sole. Lo potete prendere in diversi punti dal paese di San Leonardo, vi porterà fino al Castel Giovo e alla piattaforma panoramica da cui potrete godere di un’ampia visuale sulla valle. Il percorso è facile e molto piacevole, si addentra però in poche zone d’ombra quindi consiglio di farlo in giornate non particolarmente calde.
Sentiero 2 verso la Malga Prantacher
Questo itinerario è un po’ più difficoltoso e richiede un paio d’ore. Noi siamo partiti dalla piazza del paese, dove c’è una grande mappa e l’indicazione di tutti i percorsi. La parte più impegnativa riguarda il primo tratto che è abbastanza ripido ma poi potete scegliere se proseguire nel bosco seguendo le indicazioni del sentiero Numero 2 o se salire in maniera più dolce utilizzando la strada che vi porterà alla Malga Prantacher.
L’ultimo tratto del sentiero è molto panoramico, verdi prati, cascate e un ruscello che scorre fino a valle. La malga è veramente carina e la cucina buona e con ottimi prezzi.
Escursione alla Malga Pfandler Alm
Per andare alla Malga Pfandler Alm dovrete partire da San Martino in Passiria. Potrete scegliere se raggiungere la malga partendo dal centro del paese oppure portarvi ad una buon quota con la macchina e proseguire poi a piedi. Personalmente consiglio di portarvi con l’auto fino a Prantach, troverete la deviazione a San Martino verso il campo da golf. Incontrerete diverse aree di sosta lungo il tragitto per cui potrete lasciare l’auto in sicurezza. Potete poi proseguire a piedi fino alla malga attraverso il bosco oppure tramite la strada (1 ora circa). Una volta raggiunta la malga potete anche continuare sul sentiero E5.
Itinerario alle Malga Ulfas e Schartalm
Questo bellissimo percorso parte dal parcheggio Ulfas nell’omonima località che si trova vicino a Moso in Passiria. Lasciata la macchina troverete le segnalazioni per la Malga Ulfas, che si raggiunge davvero facilmente, anche con un passeggino. Il panorama è veramente spettacolare e a 360°. Arrivati alla malga proseguite poi per il sentiero che si fa un più impervio ma fattibile. Le indicazioni rimandano alla Schartalm. Il percorso richiede circa 1 ora e mezza e regala scorci intensi. Raggiunta la malga vi consiglio di pranzare o di bere una buona birra sul terrazzo.
Cosa fare nelle giornate di pioggia
Se vi capita di trovare una giornata di pioggia e non riuscite a fare delle escursioni in quota potreste pensare di dedicarvi alla scoperta di alcune specialità del territorio.
Ho trovato due posti veramente interessanti a San Leonardo in Passiria, dei produttori di formaggi e di speck. Entrambi i punti vendita sono raggiungibili anche a piedi, armati di ombrello!
Il caseificio Aigner si raggiunge prendendo a piedi il percorso ciclabile che da San Leonardo va verso San Martino. Prima che il percorso si faccia sterrato troverete un incrocio e un ponte che attraversa il Passirio. Ci sono diversi cartelli tra cui uno che indica proprio il caseificio. Da lì in 5 minuti sarete arrivati e potrete degustare ed acquistare dei formaggi eccezionali.
Il produttore di speck invece è il Metzgerei Gogele. La bottega si trova lungo il percorso Andreas Hofer in via Happergweg. Oltre allo speck potrete acquistare anche salsicce e altri prodotti lavorati da loro.