La Val di Pejo è stata un’inaspettata e piacevole sorpresa invernale, così come il paese di Ossana con i suoi presepi. Questa zona del Trentino mi ha saputo stupire per la bellezza delle sue montagne e i tanti sentieri disponibili. Avrete l’imbarazzo della scelta per escursioni con le ciaspole e se amate sciare vi attende il complesso di Pejo 3000.
Escursioni e sentieri da Pejo Fonti
Pejo Fonti è il paese ideale per soggiornare se cercate pace e relax. Già ad una buona quota di altitudine, è il punto di partenza della ovovia che vi condurrà anche fino a 3000 metri.
Inoltre è presente anche un centro termale, luogo di benessere dopo le fatiche di una giornata in montagna.
Se amate cispolare o anche solo camminare sulla neve, vi consiglio di prendere la strada che da Pejo Fonti va verso il Lago Pian Palù. Lungo questo percorso sterrato troverete diverse diramazioni. La prima vi conduce alla vicina Baita Tre Larici con il bellissimo allevamento di cavalli e poi verso Malga Frattasecca da dove a sua volta potrete proseguire verso nuovi percorsi ben segnalati.
Proseguendo invece in direzione del lago, poco dopo l’incrocio della Malga Frattasecca, vi suggerisco di prendere il sentiero che scende sulla sinistra, in direzione Ex Forte Barba di Fior. Con la neve il percorso è veramente magico!
Altro sentiero facile da fare è quello per Malga Talè, che trovate a Pejo paese, subito dopo il parco giochi. La strada è molto panoramica e ad un certo punto potrete anche sporgervi da una piattaforma appositamente costruita per ammirare la vallata.
Ossana e i suoi presepi
Poco lontano da Pejo Fonti si trova il paese di Ossana, sulla strada che conduce verso il Passo del Tonale. Questo borgo di montagna ospita il Castello di San Michele, oggi anche visitabile. Nel periodo natalizio inoltre il paese è vivacizzato dai mercatini e dai tanti presepi che vengono esposti in tutto il centro.
Bellissima e poco impegnativa l’escursione del Sentiero dello Gnomo Ginerino che vi condurrà al Bosco Derniga, un’area didattica dedicata anche ai più piccoli.