Stai cercando una vacanza economica in Grecia? Arrivi in traghetto e non vuoi fare troppa strada?
L’Epiro e Parga sono i posti giusti! In traghetto arrivi direttamente ad Igoumenitsa e in aereo puoi decidere di atterrare nella vicina Corfù oppure a Preveza Lefkada (quest’ultima secondo me è la soluzione migliore).

5 buoni motivi per andare in vacanza in Epiro

  • È vicino all’Italia e si arriva anche in traghetto
  • Anche in agosto puoi trovare spiagge poco affollate
  • E’ una vacanza economica
  • Una Grecia adatta alle famiglie con bambini
  • Una regione ricca di monumenti e bellissimi parchi naturali
Epiro spiagge

Questa regione è poco turistica, e per lo più frequentata dagli stessi greci per le loro vacanze estive. I prezzi sono veramente bassi e le spiagge molto bene attrezzate. Ovviamente siamo nella Grecia continentale per cui non ci si può aspettare di trovare le casette bianche con gli infissi blu, ma comunque rimane una zona molto piacevole, verdeggiante e ricca di storia.

Noi abbiamo alloggiato vicino alla spiaggia di Kastrosikia, una piccola zona turistica ben fornita di tutto, lontana dall’affollamento di Parga o Syvota ma in una posizione strategica per spostarsi lungo la costa.

Spiagge in Epiro

Devo dire che tutto il litorale presenta della lunghe e ampie spiagge di sabbia, con fondali bassi e mare trasparente. Come in tutta la Grecia non mancano le spiagge libere che si alternano a moderni beach bar attrezzati e adatti anche alle famiglie. Quanto costano ombrelloni e sdraio? 6€ e in più è incluso nel costo una bevanda portata direttamente in spiaggia!

Tra le spiagge non bisogna perdere la piccola baia di Alonaki Fanariou, selvaggia e isolata dà la sensazione di in un isola deserta. Poi tra Parga e Kastrosikia troverete diverse spiagge, alcune più inesplorate e verdi e altre più ampie e ben servite, ce ne sono davvero per tutti i gusti. Più a sud invece è molto bella la zona delle spiagge di Mitikas, prima di Preveza dove il litorale è costeggiato da una fitta vegetazione.

Alonaki Fanariou
Alonaki Fanariou

Parga e Preveza

Se invece volete visitare dei pittoreschi villaggi sul mare dovete fermarvi a Parga e Syvota, delle località turistiche molto carine, con tanti negozi e taverne tipiche.  Anche Preveza ha un centro molto carino con dei bei locali, diverse piazzette, negozi e un lungomare che si popola la sera grazie ai tanti locali presenti.

Non saprei cos’altro aggiungere se non che ovviamente anche la cucina in tutta la zona è assolutamente ottima, il pesce freschissimo e i prezzi più che contenuti!

Kastrosikia  epiro
Kastrosikia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *