Il tour del Ring of Kerry nell’Irlanda del sud è un classico intramontabile. Questo è il giro romantico per eccellenza, è un anello che tocca pittoreschi paesini di pescatori, scogliere a picco sull’oceano, prati verdi smeraldo, spiagge selvagge, parchi, castelli e rovine misteriose.
L’ideale sarebbe partire da Cork ma attualmente non ci sono molti voli diretti quindi vi consiglio di approfittare del percorso che da Dublino vi porterà al Ring of Kerry per visitare anche altri posti dell’Irlanda veramente interessanti.

ring of kerry irlanda

Ring of Kerry Irlanda: cosa vedere

Come dice il suo nome il Ring of Kerry è proprio un anello, un circuito che permette di scoprire una delle strade più panoramiche d’Europa.

Ecco le tappe del Ring of Kerry

  • Killarney National Park
  • Kenmare
  • Sheen
  • Caherdaniel
  • Waterville
  • Cahersiveen
  • Killorglin
Muckross House,

Partiamo dalla cittadina di Killerney: molto carina si sviluppa su due vie principali dove potrete fare shopping nei tanti negozietti e trascorrere anche un’ottima serata nei locali del centro. E’ questa la porta per il Killerney National Park, un polmone verde tra fiumi, cascate, laghi e bellissime residenze.
Da non perdere il Ross Castle che si specchia sulle acque del Lough Leane, si può raggiungere con una piacevole passeggiata. Lì vicino anche Muckross House, una elegante residenza ottocentesca circondata da un giardino fiorito.

ring kerry ross castle

Fate tappa anche alle Torc Waterfall, arriverete a queste cascate attraversando un sentiero con una fitta vegetazione e una nebbia leggera, che sembra proteggere un luogo così incontaminato e puro. In ultimo salite nel punto panoramico più speciale: la Ladies View. Lo sguardo potrà ammirare l’intersecarsi dei laghi tra il verde infinito di questo meraviglioso polmone.

Ora potrete partire davvero verso il Ring of Kerry, seguendo le tappe che vi ho indicato.
Andate alla scoperta di questa terra irlandese poco abitata, fatta di cottage, di spiagge che sembrano ancora non essere mai state calpestate, rovine di castelli, pittoreschi porticcioli, scogliere che vi faranno toccare il cielo, il vento profumato dell’oceano che vi rinfrescherà i pensieri e vi farà sentire parte almeno per un istante di questa impetuosa natura.  

ring of kerry irlanda