Dove si trova e come arrivare ad Elafonisos

Elafonisos è una piccola isola del Peloponneso, poco distante dalla terraferma e dall’isola di Kithira. Per arrivare ad Elafonisos dovete raggiungere la località di Neapoli ed imbarcarvi nel piccolo porto di Pounta.

Il viaggio in traghetto dura un quarto d’ora e il fondale è talmente basso che già si vede l’incredibile colore del mare. Nel tragitto troverete anche una bellissima chiesetta, che sola e bianca si erge su una lingua di terra.

Simos Beach a Elafonisos

A Elafonisos c’è solo un villaggio, poche case, pochi locali ma incredibili spiagge. L’isola è selvaggia, la macchia mediterranea invade il terreno, ma le spiagge sono di sabbia fine e il fondale degrada lentamente.

La spiaggia di Simos è a sud-est dell’isola ed è veramente grande. Quando arriverete sarete abbagliati dal colore del mare, dal contrasto tra l’incredibile blu e il bianco della sabbia. Inoltre questa spiaggia è divisa in due parti da un piccolo promontorio e una lunga lingua di sabbia si trova proprio in mezzo al mare. Simos Beach è considerata una delle più belle spiagge del Mediterraneo, una perla caraibica nel nostro mare.

simos beach elafonisos
Simos beach

Parte della spiaggia è libera ma altre aree sono attrezzate e potrete godervi in tutta comodità delle giornate indimenticabili.

Oltre a Simos ci sono altre due spiagge, entrambe di estrema bellezza e sicuramente meno frequentate anche se vi assicuro che pur essendoci andata in pieno agosto l’affluenza di persone è del tutto limitata. Queste sono spiagge libere quindi vi consiglio di arrivare forniti di bevande e ombrellone.

spiagge a elafonisos
Il mare a Elafonisos