Vorreste andare a Lefkada e vi chiedete cosa vedere e come andare? Lefkada è un’isola nello Ionio collegata alla terraferma da un ponte mobile. E’ un’isola grande e di sicuro molto turistica, grazie anche al fatto che non è necessario prendere un traghetto per raggiungerla. Inoltre è servita anche dal comodo aeroporto di Preveza a pochi chilometri di distanza. Spesso scelta anche dai camperisti proprio per la facilità nel raggiungerla, non risulta però sempre adatta a spostamenti in camper, soprattutto in alta stagione.

Consigli su come arrivare a Lefkada

Suggerisco però di non andare a Lefkada in alta stagione perché è davvero sovraffollata e non riuscirete a godervi le spiagge, in agosto è una lotta trovare un posto per parcheggiare e uno spazio vitale su cui stendere l’asciugamano! Considerando che è un’isola verdeggiante e maggio e i primi di giugno sono il periodo ideale per godere non solo della tranquillità ma anche della natura.

A Lefkada ho visto uno dei mari più incredibili, di un blu intenso, che non troverete altrove. L’isola è abbastanza grande per cui l’ideale è avere una macchina per poterla scoprire in ogni sfaccettatura e per esplorare le varie zone. Se dovete noleggiare un’auto prendete quella più piccola perchè in alcune spiagge faticherete a fare manovra. Chi ha un camper è il caso che si fermi lungo la costa dell’Epiro perchè ho assistito io stessa ad un incidente multiplo a causa degli spazi ristretti.

Perchè scegliere Lefkada

  1. Troverete alcune tra le più belle spiagge del Mediterraneo
  2. E’ un’isola vivace anche la sera
  3. Ideale per chi ama fare windsurf o kitesurf
  4. Se amate le scogliere sarete sorpresi dalla bellezza di Capo Lefkada
lefkada cosa vedere

Lefkada offre la possibilità di cambiare spiaggia anche ogni giorno, e difficilmente riuscirete a visitarle tutte. Quelle più belle sono le spiagge un po’ più difficili da raggiungere, sul lato ovest dell’isola dove dovrete salire i vari tornanti e poi scendere fino al mare. Le strade sono comunque tutte asfaltate e percorribili, il problema nasce nei mesi più affollati dove i parcheggi diventano selvaggi.

Lefkada consigli su come arrivare alle spiagge

Eccoci a Lefkada, cosa vedere e come arrivare alle spiagge? Porto Katsiki è annoverata tra le più belle spiagge del mediterraneo con le scogliere alte e bianche che vanno in contrasto con il blu intenso del mare. Se volete lettini e ombrellone dovete però prepararvi ad una Grecia non proprio economica, e nella spiaggia libera è difficile trovare uno spazio vuoto!

Anche Egremni toglie il fiato per la sua bellezza, questa spiaggia ad oggi è raggiungibile solo dal mare a causa di un terremoto avvenuto nel 2015 ma dovete assolutamente guardarla dall’alto, dove ci sono diversi punti panoramici perché davvero non esiste confine tra mare e cielo.

lefkada cosa vedere
Egremni

Tra le altre spiagge suggerisco Kathisma, Milos e Kalamitsi, quest’ultima ha delle rocce molto particolari proprio vicino alla bagnasciuga.

kalamitsi spiaggia
Kalamitsi

Le spiagge della parte est dell’isola sono invece su un’area pianeggiante, molto adatte alle famiglie e ai bambini con mare più tranquillo e delle aree ottimamente attrezzate.

Lefkada: due posti da vedere

Cosa vedere ancora a Lefkada? Ci sono due posti che vi consiglio assolutamente di visitare. Il primo è la strada che va a Capo Lefkada, una strada panoramica che vi porterà al faro e da lì ad ammirare le incredibili scogliere e non capirete se siete in Irlanda o veramente in Grecia!

lefkada cosa vedere
Capo Lefkada

Un altro luogo che mi è piaciuto molto è il paese di Sivota e la sua baia. Nel paesino rimarrete affascinati dalle taverne del porto, dai pescatori che sistemano le reti, dai fiori che rendono la passeggiata veramente romantica. E poi arriverete alla baia, dove quasi vi sembrerà di essere al lago!

lefkada cosa vedere