Affranta da questi mesi di clausura leggo l’altro giorno una notizia fantastica, una boccata di ossigeno per il cuore: la Grecia elimina la quarantena per i turisti e li accoglie anche in isole Covid free! Per chi come me pensa da sei mesi all’azzurro del mare greco e alla libertà di una vacanza in infradito, ecco uno spiraglio di speranza, un aereo che si può prendere.

Come viaggiare in Grecia in periodo Covid

Dalla metà di maggio la Grecia apre al turismo senza l’obbligo della quarantena. Per accedere saranno necessari alcuni semplici step:

1) Bisognerà presentare un certificato o un tampone molecolare negativo fatto entro 48h dalla partenza. Consiglio di farselo rilasciare in inglese, vi assicuro che molti centri medici che effettuano tamponi sono attrezzati in tal senso.
2) E’ necessario compilare entro il giorno prima della partenza, il modulo online Passenger Locator Form (PLF). In questo modulo dovranno essere inserite informazioni sul viaggiatore, sulla durata del soggiorno e l’indirizzo in cui si alloggia. Ecco il link del PLF https://travel.gov.gr/#/

Isole greche Covid Free

La Grecia si sta organizzando per vaccinare più isole possibili, almeno 70 dovrebbero essere coperte dal vaccino entro maggio.
Al momento sono sicuramente covid free le seguenti isole:
Meganisi, Kalamos, Kastos , Ikaria, Lipsi, Kastellorizo e Elafonissos


Due di queste tra l’altro le ho già visitate e troverete qualche informazione nei seguenti articoli:

Cercherò di aggiornare le isole covid free mano a mano che riuscirò a trovare notizie, quindi continuate a seguirmi!