Quanti di noi sognano di trovarsi sulle verdi scogliere irlandesi e ammirare l’oceano? Vi propongo un itinerario perfetto per chi ha a disposizione solo 5 giorni e vuole provare l’ebrezza di percorrere almeno per un tratto la Wild Atlantic Way irlandese. Una strada panoramica che in realtà è lunga 2500 km ma cerchiamo di accontentarci, non abbiamo 10 giorni di ferie e quindi dobbiamo ottimizzare!

Wild Atlantic Way
Uno scorcio della Wild Atlantic Way

Le tappe da Dublino alla costa atlantica

Avendo pochi giorni a disposizione ho escluso dall’itinerario la visita a città importanti come Dublino e Galway, la mia idea è quella di un tour paesaggistico all’insegna della natura e della storia. Queste sono le tappe da non perdere divise indicativamente per zone e possono corrispondere almeno a 4 giorni di viaggio.

GIORNO 1 – Distilleria Kilbeggan, Clonmacnoise Monastery, Baile Átha Luain

Una volta atterrati a Dublino e ritirata la vostra auto a noleggio partite in direzione Galway. Tra le cose interessanti in questo primo tragitto ho inserito la Distilleria Kilbeggan che è una delle più antiche distillerie di whiskey d’Irlanda. Potrete vedere qual’è il processo di produzione del whiskey e fare anche qualche assaggio. Proseguendo dovete poi fermarvi assolutamente a Clonmacnoise Monastery, un luogo suggestivo che rappresenta parte della storia di questo paese. Potrete ammirare le croci celtiche e i resti del monastero. Suggerisco quindi di passare la notte a Baile Átha Luain, sulle rive del fiume Shannon, vicino al Lough Ree.

Clonmacnoise Monastery
Clonmacnoise Monastery

GIORNO 2 – Westport, Abbazia di Kylemore, Oughterard

Iniziamo il secondo giorno dirigendoci verso Westport, ridente cittadina da cui partiremo per il nostro tragitto della Wild Atlantic Way. Se avete tempo a Westport potete visitare anche l’omonima villa, una delle più belle dimore d’Irlanda, immersa in un enorme parco, circondata da boschi e laghetti. Godetevi la vista dell’oceano a Westport per poi spostarvi attraverso una bellissima strada panoramica verso l’Abbazia di Kylemore. Strada facendo se avete fame fermatevi da Misunderstood Heron, uno street food direttamente con vista su Killary Harbour!
L’Abbazia di Kylemore è un posto indimenticabile che rimarrà nel vostro cuore. In riva al lago, col vento che sferza il viso potrete passeggiare in bellissimi i giardini e ammirare la bellezza dell’abbazia. Se avete più giorni o più tempo potete visitare il Connemara National Park, perchè arrivati qui ci siete praticamente dentro. Per la notte consiglio di sostare a Oughterard.

Abbazia di Kylemore
Abbazia di Kylemore

GIORNO 3 – Castello di Dúnguaire, Doolin, Cliffs of Moher, Kilkee, Cape Loop

Il terzo giorno comincia dal castello di Dúnguaire, sulla strada che collega Galway alle Cliffs of Moher. Il castello con il suo affaccio sul mare risulta molto suggestivo. Proseguendo fate una breve sosta anche nel villaggio di Doolin, è molto caratteristico con le casette colorate e i classici pub irlandesi. Ed ora eccoci arrivati alle famose Cliffs of Moher, e qui vi lascio in piena ammirazione sperando che il tempo sia clemente! Se avete voglia di proseguire e ammirare il paesaggio potete anche procedere verso Cape Loop, tutta la strada è veramente mozzafiato e le scogliere la fanno da padrona. Per la notte fermatevi a Kilkee, una cittadina incantevole con una bella spiaggia.

Cliffs of Moher
Cliffs of Moher

GIORNO 4 – Killaloe, Kilkenny, Bennettsbridge, Thomastown

Il quarto giorno ci spostiamo verso l’entroterra per avvicinarci a Dublino, ma ci sono ancora delle mete da non perdere. Prima fra tutti una sosta a Killaloe con il suo bellissimo affaccio su Lough Derg. Proseguite poi verso Kilkenny, dove potrete ammirare il suo imponente castello e passeggiare tra le piccole vie del paese, magari fermandovi in uno dei tanti pub a provare proprio la Kilkenny Beer. Se volete visitare i dintorni sono interessanti le cittadine di Bennettsbridg e Thomastown. In alternativa andando verso Dublino potreste anche pensare di inoltrarvi nelle selvagge Wicklow Mountains!

kilkenny
Castello di Kilkenny