La piccola isola di Meganisi si trova vicino a Lefkada e di sicuro non è una meta conosciuta, fa parte di quella Grecia dedicata agli esploratori, a coloro che cercano luoghi ancora veri, che vogliono lasciarsi pervadere dai ritmi lenti di un’isola di pescatori.

Meganisi è raggiungibile con un traghetto in circa mezz’ora da Lefkada, esattamente dal porto di Nydri. Le corse non sono moltissime ma in alta stagione ci sono almeno due tratte al giorno.

vathy meganisi

4 Buoni motivi per trascorrere una vacanza a Meganisi

  1. È un isola piccola e le spiagge sono tutte velocemente raggiungibili
  2. Ci sono pochi alloggi per cui i turisti fissi non sono mai numerosi
  3. Ci sono spiagge deserte anche in agosto
  4. Si respira la vita del villaggio, fatta di cose semplici e di mare

Le spiagge si Meganisi

Nonostante sia piccola Meganisi è un isola che offre comunque una certa varietà di spiagge, sia attrezzate che selvagge. Se volete una spiaggia comoda con lettino ed ombrellone dovete fermarvi a Spilia Beach, sotto al villaggio di Spartochori. Questa spiaggia è di piccoli sassolini, quasi ghiaia, con un bel bar dall’atmosfera esotica e una taverna sul mare per chi vuole assaporare pesce anche a pranzo. Ovviamente una parte della spiaggia è anche libera. L’altra spiaggia attrezzata è quella di Fanari, anche qui c’è una bella baia con parte della spiaggia libera e ben due beach bar. In entrambe il mare è cristallino, privo di onde e con tanti pesci per chi ama fare snorkeling.

Altre spiagge sicuramente da non perdere sono la Porto Elia Beach e la Limonari Beach, da cui si arriva dal villaggio di Katomeri. Ma in assoluto quella che fa togliere il fiato è la spiaggia di Agios Ioannis, una spiaggia di ciotoli bianchi dove l’acqua è così intensamente azzurra che è impossibile non tuffarcisi per ore.

Altre informazioni

Meganisi non è un’isola modaiola per cui se cercate locali e divertimento non è il posto giusto, meglio dirigersi verso la vicina Lefkada. E’ però un’isola molto esclusiva, troverete tanti yacht attraccati al porto di Vathy, così come non mancano i ristoranti sul mare o qualche elegante cocktail bar. Per cenare consiglio di sicuro le taverne di Vathy o se volete guardare le stelle in collina dirigetevi a Katomeri, nella taverna Toboles dove l’atmosfera è assolutamente greca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *