La piccola isola di Meganisi con le sue spiagge si trova vicino a Lefkada e di sicuro non è una meta conosciuta, fa parte di quella Grecia dedicata agli esploratori, a coloro che cercano luoghi ancora veri, che vogliono lasciarsi pervadere dai ritmi lenti di un’isola di pescatori.
Meganisi è raggiungibile con un traghetto in circa mezz’ora da Lefkada, esattamente dal porto di Nydri. Le corse non sono moltissime ma in alta stagione ci sono almeno due tratte al giorno.
4 motivi per una vacanza nell’isola di Meganisi
- È un isola piccola e le spiagge sono tutte velocemente raggiungibili
- Ci sono pochi alloggi per cui i turisti fissi non sono mai numerosi
- Ci sono spiagge deserte anche in agosto
- Si respira la vita del villaggio, fatta di cose semplici e di mare
Isola di Meganisi spiagge
L’isola di Meganisi e le sue spiagge sono indimenticabili. Nonostante sia piccola Meganisi è un isola che offre comunque una certa varietà di spiagge, sia attrezzate che selvagge. Se volete una spiaggia comoda con lettino ed ombrellone dovete fermarvi a Spilia Beach, sotto al villaggio di Spartochori. Questa spiaggia è di piccoli sassolini, quasi ghiaia, con un bel bar dall’atmosfera esotica e una taverna sul mare per chi vuole assaporare pesce anche a pranzo. Ovviamente una parte della spiaggia è anche libera. L’altra spiaggia attrezzata è quella di Fanari, anche qui c’è una bella baia con parte della spiaggia libera e ben due beach bar. In entrambe il mare è cristallino, privo di onde e con tanti pesci per chi ama fare snorkeling.
Altre spiagge sicuramente da non perdere sono la Porto Elia Beach e la Limonari Beach, da cui si arriva dal villaggio di Katomeri. Ma in assoluto quella che fa togliere il fiato è la spiaggia di Agios Ioannis, una spiaggia di ciotoli bianchi dove l’acqua è così intensamente azzurra che è impossibile non tuffarcisi per ore.
Altre informazioni su Meganisi
Meganisi non è un’isola modaiola per cui se cercate locali e divertimento non è il posto giusto, meglio dirigersi verso la vicina Lefkada. E’ però un’isola molto esclusiva, troverete tanti yacht attraccati al porto di Vathy, così come non mancano i ristoranti sul mare o qualche elegante cocktail bar. Per cenare consiglio di sicuro le taverne di Vathy o se volete guardare le stelle in collina dirigetevi a Katomeri, nella taverna Toboles dove l’atmosfera è assolutamente greca!