Portofino e Santa Margherita Ligure sono due tappe che potete fare in una stessa giornata poiché distano l’uno dall’altro all’incirca 6 chilometri. Di seguito troverai alcune veloci indicazioni sulle cose interessanti da vedere in questi due incantevoli borghi. Se cerchi informazioni anche su Porto Venere e Lerici vai all’articolo dedicato.

Cosa vedere a Portofino

Il punto più comodo per parcheggiare a Portofino è il silos nella piazzetta della cittadina.
Purtoppo è caro,1h sono 5€ ma la posizione è veramente vantaggiosa per trovarsi in un minuto nel centro di questo delizioso borgo.
La stradina principale vi porterà di fronte alla baia regalandovi una vista mozzafiato. Le case colorate si affacciano sull’acqua, le piccole barche galleggiano sospese sulle onde e l’atmosfera è veramente romantica. Molti locali rimangono aperti sia in primavera che in autunno e il privilegio è di poter scegliere quello che più vi piace per pranzare o prendere un aperitivo fronte mare.
Se siete dei bravi escursionisti il monte di Portofino offre diversi sentieri ben percorribili che vi porteranno a due incantevoli borghi raggiungibili solo a piedi. Lungo i percorsi ci sono anche diversi siti di interesse storico e culturale e una vegetazione particolare che da origine a paesaggi completamente diversi.
Camminerete all’interno del Parco regionale di Portofino, una zona di 18km che si affaccia nel golfo Paradiso e del Tigullio.

portofino
Portofino

Cosa vedere a Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure è nota come la perla del Tigullio poiché nel periodo estivo è una vera e propria località di mare. Troverete spiagge sabbiose, piccole baie e spiagge di ciottoli. L’atmosfera è vivace e nel centro di Santa Margherita non mancano negozi e locali per rispondere alle esigenze di ogni tipologia di turista. Molto bella da percorrere è la passeggiata del lungomare da cui potrete ammirare l’imponente castello. Altro luogo degno di interesse è Villa Durazzo, una elegante dimora circondata da giardini all’italiana.

santa margherita ligure
Lungomare di Santa Margherita Ligure

Un articolo di Alessandra T.