Cosa vedere a Monopoli e dintorni

Cosa vedere a Monopoli e nei suoi dintorni? Se amate il mare come me un posto da visitare in Puglia è questa città. Cercherò rapidamente di suggerirvi cosa vedere non solo a Monopoli ma anche nei dintorni.

Consiglio di noleggiare un’auto se arrivate in aereo o in treno perché i dintorni di Monopoli sono veramente incredibili e con brevi tragitti potrete spostarvi nell’entroterra e godervi il vero spirito di questa parte di Puglia. Una vacanza a Monopoli è la perfetta combinazione per chi non vuole dedicarsi solo alle spiagge ma desidera anche visitare paesi e bellezze architettoniche.

monopoli cosa vedere
Monopoli Porto Vecchio

La città di Monopoli è un insieme di case bianche, stretti vicoli con balconi fioriti, piazzette e palazzi nobiliari. Passeggiare nel suo centro fa sentire il profumo di mare, che circonda tutta la città e si infrange sulle vecchie mura e i bastioni che proteggevano il castello di Monopoli. Molto bella anche la cattedrale di Santa Maria e il vecchio porto, che con le barche azzurre dei pescatori è il punto di Monopoli che ho trovato più pittoresco.

Particolare anche la vista della città da Cala Porta Vecchia, che potete raggiungere a piedi dal centro storico con una breve passeggiata e che vi regalerà lo scorcio più bello su Monopoli.

Per godervi però una giornata di mare vicino alla città dovete spostarvi di pochi chilometri e andare nella località di Capitolo, che con le sue calette e le spiagge ampie di sabbia fine vi farà vivere appieno la bellezza del Mediterraneo.

Monopoli cosa vedere
Spiaggia a Capitolo

Dove dormire a Monopoli

Personalmente non ho alloggiato a Monopoli perché ero partita con l’idea di dormire in una vecchia masseria, però la città negli ultimi anni ha vissuto una forte rinascita dal punto di vista turistico e potrete trovare ottime soluzioni tra B&B, alberghi diffusi o appartamenti in affitto.

Sconsiglio invece di dormire a Monopoli se cercate tranquillità perché la sera il centro si popola, non solo di turisti ma anche di giovani e famiglie della zona che cercano vita mondana e divertimento. Ottima soluzione invece è la località di Capitolo che dista 5 minuti da Monopoli centro e si trova sul lungomare; oppure spostandovi verso la campagna a Macchia di Monte, tra masserie e frantoi.

Cosa vedere a Monopoli: ecco 5 cose da fare

  1. Entrare nel porto antico di Monopoli dal vecchio Arco
  2. Guardare Monopoli da Cala Porta Vecchia
  3. Sedersi sulle mura dei bastioni assaporando un buon panino con il polipo
  4. Perdersi nei vicoli del centro storico cercando una panzerotteria
  5. Godersi le bellissime spiagge di Capitolo

Monopoli dove mangiare

Nel centro di Monopoli avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda locali in cui cenare o fare uno spuntino veloce. Personalmente vi suggerisco di non perdervi l’humburger con il polipo o con la tartare di salmone dal Ristoro di Cibele, un pasto veloce ma dal sapore di mare che difficilmente troverete in qualche locale qui al nord. Se invece volete comodamente sedervi in una zona più centrale recatevi in Piazzetta Garibaldi, dove l’atmosfera la sera è molto carina, tra luci, lanterne e locali alla moda più o meno impegnativi. Per lo street food, passeggiando dal centro verso i bastioni, fermatevi alla panzerotteria Madia che fa i panzerotti più buoni di Monopoli, provate quello semplice con pomodoro e mozzarella!

Monopoli cosa vedere

Se volete stare tranquilli invece, magari a fine serata, passate al bar N24 (sempre nella zona dei bastioni) che è un po’ nascosto in un’intima piazzetta di quartiere dove il relax è assicurato.

Per una cena di pesce guardando il mare invece spostatevi nella zona di Capitolo al ristorante L’Ancora. Il pesce è fresco e potrete gustarlo sulla terrazza sul mare e il prezzo è più che onesto. Abbiamo provato anche le crudità come le tagliatelle di seppia e il pinzimonio di cozze e vi assicuro che il sapore di mare è un’esplosione.

Come ultimo punto di ristoro segnalo il panificio L’Assunta. Lo trovate appunto nella località l’Assunta, lungo la strada che vi porterà verso Fasano e le altre località della costa. Fermatevi la mattina per la colazione o se siete in zona verso l’ora di pranzo. Non si tratta di un semplice panificio che fa focacce ma di una vera e propria tavola calda ricca di specialità della cucina pugliese, tutte da provare a prezzi ottimi!

Dintorni di Monopoli: Polignano a Mare

Dove si trova esattamente Polignano a Mare? Davvero poco distante da Monopoli, a una decina di chilometri. Questa è una delle tappe immancabili da fare perché è un paese unico, dal fascino incredibile.

Certo è un luogo molto turistico, la sua fama ormai è nota ad inglesi e americani per cui troverete un turismo ben diverso da quello di Monopoli e chiaramente anche i prezzi saranno differenti.

Polignano a mare dove si trova
Polignano a Mare

Polignano si erge su una scogliera, a circa 24 metri di altezza rispetto al mare e questo regala scorci meravigliosi, terrazze panoramiche che vi toglieranno il fiato e tanto romanticismo per chi è innamorato. L’antico borgo è ben curato, le case sono ristrutturate, i piccoli negozi di artigianato soddisfano i turisti di tutto il mondo, le piazzette sono il posto giusto per bere un aperitivo o mangiare un gelato. Ma la cosa più incredibile è la vista di Polignano a Mare dal ponte che si trova sopra Cala Porta, la spiaggia di ciottoli che sta proprio sotto al paese. Ecco, credo che un bagno in mare a Cala Porta, guardano Polignano e lasciandosi trasportare dal suo mare sia qualcosa di impossibile da trovare altrove.

Monopoli cosa vedere: Valle d’Itria, Locorotondo, Fasano e Ostuni

Cosa vedere a Monopoli e nei suoi dintorni? La Valle d’Itria l’ho scoperta un po’ per caso, in realtà quel sabato avevo previsto di godermi il mare ma le spiagge di Capitolo sono impraticabili nei week end a causa dei pendolari e anche dei prezzi folli che vengono praticati nei bagni attrezzati (parliamo anche di 60€ di due lettini e un ombrellone in bassa stagione). Così presa la macchina abbiamo deciso di spostarci verso le colline, tra gli ulivi secolari e i trulli che spuntano ovunque. La terra rossa e le masserie fanno da cornice a questa vallata ondulata, ai vigneti e ai piccoli paesini bianchi.

Monopoli cosa vedere
Valle d’Itria

Locorotondo dove mangiare

Il primo centro che abbiamo visitato è stato Locorotondo, che risalta bianco e imponente sopra ad una e collina. Questo è uno dei borghi più belli d’Italia e camminando nel suo centro storico sarete rapiti dalla bellezza delle case con i tetti appuntiti, delle sue chiese e dell’atmosfera di questa magica cittadina. La vista panoramica della vallata sottostante è incantevole e potrete goderne anche mangiando in uno dei numerosi locali sulla terrazza panoramica. All’interno invece ho trovato molto interessante pranzare in una delle piccole vie in discesa, alla Trattoria Al Vecchio Arco dove potrete gustare piatti della tipica e casereccia cucina pugliese come le orecchiette.

locorotondo
Locorotondo

Ostuni e Fasano cosa vedere

Ostuni è la città bianca che affascina al primo sguardo, ti colpisce già da lontano quando la vedi dalla vallata così imponente e candida. La cattedrale gotica si erge sulla sommità e scendendo tra i vicoli, gli archi e le profumate buganvillee camminerete in questo capolavoro architettonico. I vicoli a volte sono veramente stretti, le piccola scale bianche sono spesso sovrastate da archetti che uniscono le mura delle case, sui cortili interni si affacciano piccole porte e piante verdi e fiorite che colorano e contrastano la calce bianca delle pareti. Dopo questa incantevole passeggiata nel centro storico fermatevi da Ciccio in Piazza, per prendere un caffè con ghiaccio e latte di mandorla fresco che vi farà gustare ancora di più la bella Ostuni.

ostuni cosa vedere
Ostuni

Fasano invece l’ho visitata la sera, l’ho trovata molto suggestiva illuminata dalle luci calde dei lampioni che riflettono sul bianco delle case. Il centro offre una bellissima piazza su cui si affacciano importanti palazzi, come è incantevole la Piazza del Mercato con i bei portici in tufo, gli alberi e i locali tutto intorno; un ottimo posto per cenare la sera senza il traffico delle auto.

Cosa vedere a Monopoli: il Parco Regionale delle Dune Costiere

Lasciando le colline e ritornando al mare un’ultima cosa da vedere a Monopoli è il Parco Regionale delle Dune Costiere, vicino a Torre Canne. Questa è un’oasi selvaggia e protetta, fatta di piccole lagune, di dune, di spiagge con una vegetazione varia e particolare oltre ad una fauna da scoprire. Per chi ama passeggiare non mancano i percorsi guidati, fatti di passerelle e piccoli ponti; mentre chi vuole godersi la pace di una spiaggia incontaminata può stendersi sulla sabbia protetto dalle dune e bagnato da un mare limpido e caldo.

Monopoli cosa vedere
Parco Regionale delle Dune Costiere

0

You might also like

No Comments

Leave a Reply