Cosa vedere a Dublino in 2 giorni

Dei suggerimenti veloci su cosa vedere a Dublino in 2 giorni, non preoccupatevi, due giorni sono più che sufficienti per visitare la città. Dublino non è paragonabile alle altri capitali europee, per cui sebbene affascinante, non ha moltissime cose da vedere e visitare, diciamo che è più apprezzabile per l’atmosfera, soprattutto quella dei pubs.

La grande bellezza dell’Irlanda sono i paesaggi bucolici, i prati verde smeraldo, i castelli e l’oceano che si infrange sulle altissime scogliere, magari con un bel tour del Ring of Kerry

Per raggiungere la città dall’aeroporto vi consiglio di prendere il bus pubblico, il biglietto lo potete fare a bordo e poi scendete comodamente a O’Connel Street, nel cuore della città.

dublino cose da vedere

Ecco cosa vedere a Dublino in soli 2 giorni

Se avete a disposizione due giorni pieni per visitare Dublino non serve che prendiate i mezzi pubblici per spostarvi, Dublino è facilmente visitabile a piedi, le cose da vedere sono tutte abbastanza vicine. Passeggiate per le vie principali senza timore, sarà difficile perdersi, il centro è molto raccolto e i fiumi di persone vi indicheranno il percorso da seguire. Vedrete spiccare le guglie della Cattedrale di San Patrizio e di Christ Curch, e le torrette del Castello di Dublino, tutte tappe da fare se avete del tempo a disposizione.

Grafton Street è la via dello shopping, la riconoscete dai numerosi negozi, le belle palazzine in stile georgiano e i musicisti che si esibiscono agli angoli delle strade. La musica è parte integrante di Dublino, se siete fortunati potreste trovare per strada anche qualche interprete famoso.

Temple Bar Dublino

Arrivati alla fine di Grafton Street fate un giro ai St. Stephen’s Green, un parco molto bello con laghetti, piccoli ponti e aiuole fiorite. Accanto al parco c’è anche un centro commerciale che porta il medesimo nome ed è interessante da visitare più che per i negozi, per la bellezza della sua struttura.  

Dall’altro lato di St. Stephen’s Green c’è invece Merrion Square, bellissima piazza con palazzi georgiani con le tipiche porte coloratissime, tutte da fotografare!

Cosa non perdere a Dublino in 2 giorni

La visita più interessante da fare è sicuramente il Trinity College, una delle università più importanti e prestigiose al mondo, fondata nel lontano 1592. Camminare all’interno della biblioteca è un’esperienza unica, gli scaffali in legno ospitano milioni di libri, file altissime di volumi di ogni tempo.

Un luogo da non perdere per gli amanti della birra è il Guinness Storehouse. Simbolo di Dublino, questo antico stabilimento è oggi un museo di 7 piani che vi farà scoprire la storia di questa birra unica nel suo genere e che io adoro!

cosa vedere dublino

Attraverserete di sicuro anche il fiume Liffey dal  Ha’Penny Bridge, un romantico ponte da vedere all’ora del tramonto, quando il sole si specchia sulle acque del fiume. Il ponte deve il suo nome al pedaggio di un penny e mezzo che veniva pagato dai cittadini per attraversare le sponde del Liffey.  Tra le cose da vedere assolutamente a Dublino c’è poi il quartiere di Temple Bar, una zona della città che è stata rivalutata ed è ora non solo l’area di divertimento serale ma anche il centro culturale della capitale. Una serata a Temple Bar è necessaria, i pub propongono musica dal vivo, spettacoli e ottima birra da bere magari mangiando delle belle costate irlandesi, hamburger o stufato caldo accompagnato da patate e cavolo. 

Visitare Howth da Dublino: con 2 giorni è possibile

Se avete a disposizione solo due giorni pieni a Dublino e non prevedete di girovagare per la verde Irlanda non dovete per forza rinunciare alla magia delle scogliere e dei fari. A soli 15 chilometri dal centro di Dublino c’è un verde angolo irlandese che si affaccia sull’oceano: Howth. Io sono sempre arrivata prendendo la metro superficiale DART che in circa mezz’ora, partendo dalla Connolly Station di Dublino, vi porterà a destinazione.

Howth è un piccolo paese di pescatori, con un porto attivo e vivace su cui si affacciano ottimi locali dove mangiare il vero fish & chips. Ma questo è solo una parte della vera bellezza di questo luogo. Potrete fare un bellissimo percorso sulle scogliere arrivando fino al faro, tra arbusti e fiori profumati, una vista spettacolare sull’oceano e l’emozione di stare sospesi su questa terra di folletti che è l’Irlanda.

cosa vedere dublino
0

You might also like

No Comments

Leave a Reply